SIAMO TUTTI CUOCHI

Mercoledì  sono stato insieme al mio amico Edo, a suo fratello Lorenzo e alla loro mamma al laboratorio ‘Siamo tutti cuochi’, per una serata dedicata al mangiare sano e al cucinare.

Mentre le nostre mamme, nell’enorme cucina della Milano Ristorazione (insieme alla Fondazione De marchi ha organizzato tutto), incontravano le dietologhe, un cuoco cucinava davanti ai loro occhi i piatti che poi abbiamo mangiato tutti assieme.

Noi bambini invece abbiamo cucinato un menu molto semplice composto da verdura e frutta. Abbiamo iniziato con una tartina composta da zucchine crude e cotte, il nostro condimento è top secret, anzi diciamo un segreto del mestiere, abbiamo aggiunto pinoli, nocciole e mandorle, aglio (poco), cannella (pochissima), origano.

IMG_6433

Per il dessert invece abbiamo preparato un piatto, secondo me piuttosto raffinato, cioè un guscio di pane con un ripieno di uvetta, miele e pinoli, con la mollica del panino abbiamo modellato una ciotolina e ci abbiamo messo del miele. Con un pezzo di pera abbiamo fatto un’altra ciotolina con uvetta e miele.

IMG_1785-300x224E’ stata una bella occasione per ripassare le basi della cucina, imparare i principi del mangiare sano e stare insieme agli amici.

Verso la fine, quando ci siamo riuniti con le mamme, tutti assieme abbiamo mangiato quanto aveva preparato lo chef, cioè il farro con le verdure e il pollo con broccoli e agrumi.

Se devo essere proprio sincero il farro non è il mio ‘genere’, sul pollo avevo grossi dubbi per i broccoli, ma sono rimasto molto stupito, perché non si sentivano ed era proprio buono.

Ci saranno anche altri incontri come questi, potete andare a vedere le date sul loro sito  http://www.siamotutticuochi.it/ e prenotare.

Pietro 🙂

One thought on “SIAMO TUTTI CUOCHI

  1. ciao pietro!
    è stato un’esperienza molto carina ed utile. mi è piaciuto molto vedervi al tavolo, tipo MasterChef, a decidere quali alimenti utilizzare per preparare la vs ricetta. sarebbe da ripete più spesso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: